giovedì 9 aprile 2020

Il mondo sommerso

Autore=James G. Ballard
Editore= feltrinelli 
Lunghezza=199 pagine
Prezzo=9,00€

Trama

Lo scienziato Robert Kerans fa parte di una squadra di ricercatori diretta dal colonnello Riggs che ha l'incarico di perlustrare quel che resta di intere città sommerse dalle acque in seguito a una catastrofe naturale di dimensioni straordinarie. Una sessantina di anni prima delle tempeste solari hanno causato un surriscaldamento globale che a sua volta ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci polari e quindi un innalzamento delle acque a livello planetario. Ora, con temperature roventi, tropicali anche ai poli, e in mezzo a lagune malsane, ci si trova di fronte a metropoli irriconoscibili, precipitate come sono in un'atmosfera primordiale, e ai sopravvissuti di una civiltà scomparsa, psicopatici, malnutriti, contaminati dalle radiazioni.

Recensione

Ho deciso di comprare questo libro perché la trama mi aveva invogliato e mi ispirava molto (ai tempi in cui fu scritto questo romanzo nel 1962 ancora non si parlava di riscaldamento globale)ma si è dimostrato una tremenda delusione.
Mi aspettavo qualcosa di più interessante e avvincente mentre mi sono ritrovata a perdermi tra le nuvole non riuscendo a capire neanche cosa leggevo per la poca concentrazione.
Quando leggevo la mia mente vagava in altri pensieri perché è un libro scritto in maniera lenta,monotona e pesante con pochi dialoghi e troppe descrizioni.
L'ho concluso con fatica,ho deciso di ultimarlo solo perché non mi piace lasciare libri a metà e voglio sempre leggere la fine,però questo l'avrei abbandonato volentieri anche se non l'ho fatto decidendo di leggere un po' di pagine alla volta alternandolo con altri libri.



2 commenti:

  1. Oh peccato che sia così lento :( dalla copertina prometteva tantissimo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a me ispirava tantissimo!Peccato che non mi sia piaciuto ma ho notato che molti la pensano come me😔

      Elimina