martedì 8 settembre 2020

Le scelte che non hai

Autrice= Francesca Baccarini 
Editore= Gruppo Albatros Il Filo
Lunghezza= 365 pagine
Prezzo= 17,50€
Trama

Trasferirsi in un'altra città e iniziare il percorso universitario rappresenta per Catherine una sfida enorme: quei corridoi che brulicano di vita, colta nel momento di maggior esuberanza ed energia, la fanno sentire un alieno piombato in un luogo del tutto estraneo e in cui sembra impossibile inserirsi. Sarà per colpa della sua tendenza a voler tenere tutto sotto controllo, quasi temesse che, lasciando andare di poco la presa, tutta la sua vita potesse crollare tassello dopo tassello. O forse, soprattutto, sarà per quel dolore sordo e onnipresente, che come un tarlo la logora dentro da troppo tempo e che la allontana dagli altri, perché impossibile da condividere. Solo una tiepida luce rischiara l'oscurità che l'avvolge: la scrittura, l'unica attività che sembra dare un senso alle sue giornate e mettere ordine nel caos che le ribolle dentro, legandola ancora ad una promessa che non può essere disattesa. Per questo aspetta con trepidazione l'ora delle lezioni di scrittura creativa del professor Hale. Anche se ancora non si rende conto che, varcata quella porta, il suo destino cambierà per sempre...

Recensione 

Ciao a tutti, oggi voglio esporre i miei pensieri al riguardo di questo libro che mi è piaciuto veramente molto.
Già la copertina mi aveva subito estasiata, per l'originalità, per la bellezza e per le dolcissime parole che sono scritte al di sopra (tratte da una pagina del libro, su ciò che scrive la protagonista nel suo diario).
La storia è molto dolce, commovente, malinconica ma che alla fine rappresta la rinascita e la speranza.
Ho amato lo stile di scrittura dell'autrice, d'altronde questo è il suo romanzo d'esordio ma se non l'avessi saputo non l'avrei mai detto.
Sono riuscita a immedesimarmi nella protagonista nonostante non abbia mai vissuto una situazione simile alla sua, l'autrice è stata brava a farmi percepire le sue stesse emozioni, facendomi emozionare e facendomi provare anche rabbia, tristezza e collera.
La protagonista è un'aspirante scrittrice e ciò che scriveva o pensava mi affascinava sempre, la sua storia mi ha commosso e ho provato pena ma anche felicità per lei infine.
Il professor Travis Hale è un ragazzo carismatico, intelligente e molto dolce.
Anche gli amici e i familiari mi sono piaciuti come personaggi.
Stephanie, la migliore amica, all'inizio l'ho amata, alla fine mi ha un po' delusa però sono riuscita a perdonarla.
Scott già dal primo momento avevo capito che fosse un personaggio super simpatico e carino.
Insomma se vi va di scoprire di più sulla tenera storia d'amore e sul doloroso passato di Catherine, vi consiglio vivamente questo libro che mi ha conquista sin dalle prime pagine💓.

Grazie infinite a Francesca Baccarini per avermi spedito il suo libro🥰💕.

Nessun commento:

Posta un commento