lunedì 25 gennaio 2021

Il volo del canarino

Autore= Franco Casadidio 
Editore= Morphema Editrice
Lunghezza=296 pagine
Prezzo=15,00€

Trama

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del '29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l'assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in una narrazione che si concluderà solo a metà degli anni '80.

Recensione 

Volete leggere un romanzo storico a tema per il giorno della memoria il 27 gennaio?
Questo è il libro che fa per voi!
Lo consiglio a tutti, anche a chi non ama i romanzi storici.
Sia perché c'è una storia d'amore per i romantici come me, sia perché, seppur essendo un romanzo storico, non è un libro pesante da leggere (ovviamente escludendo la tematica forte e delicata), grazie ai capitoli brevi che rendono la lettura molto dinamica.
Inoltre ho scoperto cose che non sapevo, l'autore è stato molto minuzioso nel descrivere gli avvenimenti storici.
Infine, ho amato la dolce e commovente storia d'amore tra Sara e Jürgen! Due personaggi strutturati bene che mi hanno fatto sciogliere il cuore.

Ringrazio di cuore l'autore per avermi inviato il suo libro!

Nessun commento:

Posta un commento