domenica 3 maggio 2020

il circo della notte

Autrice=Erin Morgenstern 
Editore=rizzoli
Lunghezza=460 pagine
Prezzo=12.00€

Trama

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Recensione 

Comincio col dire che mi aspettavo molto di più da questo libro dato che è amato da tutti.
Il problema è che è molto lento, ci ho messo un mese intero per leggerlo tant'è che ho pensato di essere entrata nel blocco del lettore quando in realtà  mi sono resa conto che la colpa fosse solo del libro.
La sfida pensavo fosse più avvincente,le morti non mi hanno suscitato nessuna emozione,alcune cose le ho trovate senza senso e inoltre il libro balza da un tempo all'altro cosa che lo rende anche un po' confusionario quindi bisogna stare molto attenti.
Nonostante ciò ci sono state anche cose che ho apprezzato tanto come la trama molto originale,atmosferica,e le descrizioni magiche,fuori dal comune.
I miei personaggi preferiti sono stati i gemelli e Bailey,a cui mi sono affezionata.
Mi è piaciuta anche la storia d'amore tra Marco e Celia e il finale che segue.
Dato che ci sono state cose che mi hanno fatto storcere il naso tanto quanto quelle che mi sono piaciute direi che se dovessi dare un voto da 1 a 5,darei 2 e mezzo,giusto la metà. 
 


Nessun commento:

Posta un commento