mercoledì 10 giugno 2020

Dentro l'acqua

Autrice= Paula Hawkins 
Editore=Piemme
Lunghezza=384 pagine
Prezzo= 10,90€

Trama

Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume di Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbott è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della loro adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi, spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso che Nel è morta, è il momento di tornare. Di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei -, ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso, ha così tanta paura di essere lì, nei luoghi del suo passato? La verità, sfuggente come l'acqua, è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.

Recensione

Paula Hawkins con "dentro l'acqua" non ha  affatto smentito le aspettative di chi ha letto il suo precedente successo mondiale "la ragazza dei treno".
Già dalla trama si può percepire quanto sia interessante questo romanzo: è travolgente,inquietante,ambiguo e ricco di colpi di scena.
L' atmosfera è cupa e angosciante e il mistero che si cela dietro il fiume è veramente affascinante.
Ho apprezzato anche leggere i punti di visti di tutti i personaggi principali,all'inizio si può creare un po' di confusione con tutti quei nomi,ho riscontrato che molte persone come me hanno dovuto andare indietro per ricordare bene i ruoli ma una volta abituati l'autrice coinvolge subito nel pieno della storia.
Il finale è inaspettato e trovo enigmatico e alquanto interessante il fatto che la scrittrice abbia scelto di lasciare col mistero la fine di un personaggio(che non scrivo per non fare spoiler),però non ho capito perché non specificare neanche chi abbia ucciso la poliziotta Jeannie,sebbene sembri scontanto.
Infine penso si sia capito che mi è piaciuto tanto questo libro,è un bel thriller che consiglio volentieri a quelli appassionati di più (ma anche a quelli di meno)di questo genere.


Nessun commento:

Posta un commento