mercoledì 28 ottobre 2020

Scrivimi ancora

Autrice=Cecelia Ahern
Editore=Rizzoli 
Lunghezza=449 pagine
Prezzo= 11,00€


Trama

Rosie e Alex, migliori amici dall’età di 5 anni, crescono sognando di lasciare la piccola cittadina in cui vivono per studiare insieme in America. Il destino però li spinge in direzioni opposte. I due tengono comunque vivo il loro legame scrivendosi costantemente. Ma può un’amicizia resistere al passare degli anni e alla distanza, specialmente quando si capisce che forse è qualcosa di più?

Recensione 

Nonostante avessi visto più volte il film e avessi già letto questo libro, rileggerlo mi ha provocato sempre le stesse emozioni.
Sono innamorata della storia tra Rosie e Alex.
Rosie è un personaggio che stimo tantissimo, è divertente, fuori dal comune, forte, generosa, in gamba......
Alex è intelligente, simpatico, anche lui molto in gamba.
Adoro i due protagonisti e la loro storia d'amicizia e d'amore (tirata un po' per le lunghe ma va bene così).
Anche Ruby,Katie,Toby e altri personaggi secondari mi sono piaciuti molto.
Questo libro ci fa capire quanto l'amicizia e l'amore possano essere le cose più belle della nostra vita.
È stato bellissimo conoscere tutta la loro storia sin da quando erano bambini, alla fine del libro mi sono ritrovata a pensare "sono cresciuti così tanto" e a ricordare i "vecchi tempi" come se facessi parte anche io della storia.
Alex e Rosie hanno un legame talmente forte da durare per tutta la vita nonostante tutte le complicazioni che hanno dovuto affrontare. La maggior parte della gente si perde di vista una volta finita la scuola invece loro ci sono sempre stati l'un per l'altro.
Inoltre, ho trovato proprio tenero il fatto che Katie sia uguale alla mamma e che abbia vissuto la sua stessa storia.
È molto scorrevole e piacevole da leggere, è scritto solo tramite bigliettini, lettere o e-mail, questo per me non ha causato nessun fastidio anzi l'ho trovata un'idea molto carina.
Insomma non posso fare altro che consigliarvelo❤.


domenica 4 ottobre 2020

Il lupo

Autore= Nazareth Simoncelli
Editore= Corponove
Lunghezza=144 pagine
Prezzo=14,00€

Trama
Un ritaglio del Corriere della Sera dell'11 settembre 1879. Un annegato, forse suicida. Un nome, anzi due, Alessandro Antonio. Nessun cognome. Un caso chiuso in fretta. Ma su di lui sarebbe caduta la gogna di un tremendo passaparola. Un incontro a Milano nel 1994. Un vecchio nipote dell'annegato affida quel ritaglio a uno sconosciuto per trovare una verità che riabiliti il nonno da ogni ombra. Non si rassegna di vederne la memoria infangata da illazioni gravissime: l'aver ucciso delle bambine e abusato delle loro intimità. 
 Lo sconosciuto lavora a Milano ma abita proprio ad Ardesio, il paese dove fatti innominabili e innominati di un secolo prima sono rimasti sospesi fra verità e dicerie. 
Si ricostruiscono i fatti di tre tragiche estati, quando i lupi, anzi il Lupo, si prese colpe non sue, e il branco ne fu sterminato, ma poi ebbe vendetta.

Recensione 

"Il lupo" è un noir che si legge scorrevolmente.
All'interno dei capitoli ci sono anche delle poesie.
La storia è interessante anche se però, il colpevole l'avevo sospettato.
È stata ugualmente una lettura piacevole, anche perché ci sono altri effetti sorpresa in compenso.
Il protagonista è un brav'uomo, intelligente,  ed un gran lavoratore .
Gloria, la sua fidanzata, è un personaggio forte che mi è piaciuto molto.
Loro 2, insieme al lupo, sono stati i miei personaggi preferiti.
Mi ha colpita l'intreccio natura-uomo, infatti la fine l'ho adorata.
La lettera che ha scritto Gloria è stata molto bella(la leggerete solo nelle ultime pagine), infatti è stata una delle mie parti preferite del libro insieme alla parte del lupo(che non vi posso dire sennò rovinerei tutta la sorpresa).
Io amo i lupi, li trovo veramente affascinanti e questo è uno dei motivi che mi ha spinto ad accettare subito questa collaborazione.


Ringrazio tanto l'autore per avermi spedito il suo libro🐺💙.