lunedì 25 gennaio 2021

Il volo del canarino

Autore= Franco Casadidio 
Editore= Morphema Editrice
Lunghezza=296 pagine
Prezzo=15,00€

Trama

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del '29; dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933. Dalla “notte dei lunghi coltelli” a quella dei “cristalli”; dai tentativi di assassinare Hitler fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l'assassinio di Heydrich, ogni episodio, raccontato con precisione storica, vede partecipi a vario titolo i protagonisti del romanzo, in una narrazione che si concluderà solo a metà degli anni '80.

Recensione 

Volete leggere un romanzo storico a tema per il giorno della memoria il 27 gennaio?
Questo è il libro che fa per voi!
Lo consiglio a tutti, anche a chi non ama i romanzi storici.
Sia perché c'è una storia d'amore per i romantici come me, sia perché, seppur essendo un romanzo storico, non è un libro pesante da leggere (ovviamente escludendo la tematica forte e delicata), grazie ai capitoli brevi che rendono la lettura molto dinamica.
Inoltre ho scoperto cose che non sapevo, l'autore è stato molto minuzioso nel descrivere gli avvenimenti storici.
Infine, ho amato la dolce e commovente storia d'amore tra Sara e Jürgen! Due personaggi strutturati bene che mi hanno fatto sciogliere il cuore.

Ringrazio di cuore l'autore per avermi inviato il suo libro!

sabato 2 gennaio 2021

Natale a Parigi

Autrice= Mandy Baggot 
Editore=Newton Compton Editori
Lunghezza=413 pagine 
Prezzo=10,00€

Trama

Ava e la sua migliore amica Debs sono appena arrivate a Parigi. È tutto perfetto e la neve che comincia a cadere è uno spettacolo meraviglioso. La Tour Eiffel brilla di una luce magica, ma tutto quello a cui Ava riesce a pensare è Leo, il suo ex, che l'ha tradita, spezzandole il cuore. Debs, determinata a restituire il sorriso all'amica, la trascina a fare shopping tra i mercatini di Natale, a passeggiare sul Lungosenna, a mangiare pain-au-chocolat. Piano piano, Ava comincia davvero a convincersi che non può sprecare la vita pensando agli uomini, fin quando la sua strada incrocia quella di Julien, un misterioso e affascinante fotografo, con un irresistibile accento francese e occhi così profondi che sembrano leggere dentro di lei. Ava non può ignorare le reazioni che si scatenano tra loro, ma non riesce a fidarsi e a lasciarsi andare. Tutto si complica quando per Ava arriva il momento di rientrare in Inghilterra...

Recensione 

Ava è una ragazza londinese con la passione per il disegno che però si ritrova a fare la modella per volere della madre.
A Parigi è in cerca di libertà e di scoprire sé stessa per capire cosa fare realmente nella vita.
Julien invece è una ragazzo di Parigi in continuo conflitto con il padre a causa del loro dolore per la morte della sorella.
In particolare mi sono piaciuti i loro amici, Debs e Didier, li ho trovati molto simpatici e spontanei.
A tratti è divertente oltre che romantico, a questi ultimi poi si aggiungono momenti malinconici e momenti di sconforto.
Leggendo questo libro mi sono sentita davvero a Parigi; l' amore, l'atmosfera natalizia, la neve, i luoghi e le pietanze francesi... era tutto molto magico.
Se cercate una lettura leggera e senza impegni in questo periodo di vacanza, questo libro può far a caso vostro.